Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.
                       
Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  Filippo F&F ORIZZONTI
A: 25.03.2011 12:15
Argomento: Carne Consorzi Argentini

Da:  lai72
A: 25.03.2011 20:55
Argomento: Re: Carne Consorzi Argentini


Alla faccia del km 0-----Messaggio originale-----Da: "Filippo Cavaleri" <[email protected]>Inviato il: 25 Mar 2011 - 12:20A: "Rete GAS Produttori" <[email protected]>Buongiorno mi chiamo Filippo Cavaleri,Sono venuto a conoscenza dei gruppi GAS in seguito alla visita a Milano di uno zio calabrese che mi raccontava entusiasta l’esperienza della valorizzazione del suo olio in alcuni gruppi presenti in Lombardia.Piú mi parlava di questa realtá di persone e dell’origine dell’iniziativa, piú trovavo analogie ideali con l’esperienza lavorativa di accompagnamento a piccoli produttori svolta durante i miei ultimi 3 anni di lavoro da cooperante internazionale per conto di una ONG italiana in un progetto di sviluppo rurale in Argentina.La proposta che abbiamo fatto ai piu di 100 allevatori bovini coinvolti nel Progetto é stata quella di associarsi per aumentare i volumi di vendita e condividere rischi e strategie, una certa standardizzazione della produzione per certificare i propri prodotti e esaltare le caratteristiche naturali degli allevamenti, conoscere il mercato, commerciare autonomamente la carne genuina dei propri allevamenti nel contatto piú prossimo e personale con i consumatori.Da questo percorso di sensibilizzazione e scoperta della convenienza di questa nuova mentalitá, terminato nel dicembre del 2010, sono nati 3 Consorzi di allevatori in 3 provincie della pampa argentina protagonisti giá di alcune esportazioni di tagli di carne Premium in Europa.Condividendo con i produttori le necessitá delle realtá associative sviluppate, a fine Progetto, é nata l’inquietudine tra alcuni di poter continuare a valorizzare i propri prodotti su mercati internazionali cercando di avvicinarsi sempre piú ai consumatori europei che tanto apprezzano la carne argentina.Visto il mio rientro in Italia e la scadenza del mio contratto, a partire da queste nuove esigenze mi hanno proposto di continuare a lavorare con loro rappresentando il loro lavoro e i loro prodotti nel tentativo di colmare sempre piú la breccia tra loro e chi compra come terminale privilegiato e diretto del loro operato.Ho pensato che una buona soluzione per cominciare un lavoro nuovo e non perdere questa amicizia operativa generata negli anni di permanenza in Argentina, potesse essere quella di aprire una attivitá di importazione e distribuzione a partire dall’Italia e in particolare Milano e provincia, luogo in cui vivo e in cui poter cominciare a proporre personalmente non solo un prodotto (che non ha bisogno di presentazioni com’é la carne argentina), ma anche una storia, una cutura e un certo modo di produrre da protagonisti scoperto da questi allevatori in questi anni.Mentre sentivo parlare dei GAS, mi venivano in mente domande come, cosa succede se si incontrano 2 realtá cosí? Che sinergia potrebbe crearsi tra chi sta lavorando tanto per essere competitivo e appagato come consumatore e come produttore? Che scambio interessante tra due soggetti che al di la di difedere i propri interessi come produttori e consumatori affermano uno l’altro come realmente necessari per trovare realizzazione nelle proprie attivitá? Che grande stimolo per chi produce e per chi consuma tener presenti le facce e la storia di chi ha allevato l’animale da cui proviene quella bistecca o la famiglia che che se la gusta in casa sua...anche se ci si trova dall’altra parte del mondo!Queste idee, che mi avete aiutato a riprendere e esplicitare, sono state il motore e l'origine dell’impresa.L’ho chiamata F&F ORIZZONTI proprio con la convinzione che quella linea che si perde a vista d’occhio (cosí tipica dei paesaggi argentini) sia un punto di contatto tra le esigenze infinite ma reali di chi offre e chi riceve. Esigenze che per orientarsi ed essere soddisfatte hanno bisogno di un punto di contatto concreto...fino (perché no?!) all’organizzazione in condizioni favorevoli di un viaggio di piacere ospiti di qualche produttore nei pascoli sconfinati della pampa.A partire da tutto ció, riconosciuto il desiderio, l’attenzione e la prospettiva che vi accomuna ai produttori argentini ho pensato potevate essere interessati a conoscere la nostra storia e provare la loro carne fresca proveniente direttamente dai loro allevamenti naturali in Argentina. Non so se tutto questo soddisfa le condizioni di “prodotto solidale” e se rientra nelle caratteristiche di un “km 0” ma sicuramente la vostra iniziativa soddisfa e rientra nella mia ipotesi di mercato non alienato e diretta che lascia ancora spazio e valorizza la passione e la creativitá di cui non possiamo fare a meno.Resto a disposizione per conoscerci personalmente e verificare insieme la possibilitá di realizzare degustazioni magari accompagnati da cuochi argentini che oltre a mostrare come cucinarli, descrivano i tagli, come conservarli, ricette argentine, curiositá...e in piú potrei mostrare del materiale narrativo sulla storia dei nostri produttori e dei loro nuovi Consorzi.Un saluto cordiale e grazie.-- Filippo CavaleriF&F ORIZZONTI Argentina: Passione per la Carne.http://www.fforizzonti.comwww.progan.com.arwww.delmontiel.com.ar-- Per inviare un messaggio, scrivi a: forum.produttori[at]retegas.orgArchivio messaggi: http://liste.lillinet.org/viewforum.php?l=40Per cancellarsi: http://liste.lillinet.org/unsubs.php?lid=40

-------------------------------------------------------------------------------Valore legale alle tue mailInterfreePEC - la tua Posta Elettronica Certificatahttp://pec.interfree.it-------------------------------------------------------------------------------
Da:  az.agricolaborsani
A: 26.03.2011 20:15
Argomento: Re: Carne Consorzi Argentini

Data/Ora del sistema: 23.04.2024 08:28
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Messaggi: 21067
Utenti registrati: 34279
Powered by Mailgust 2.0.pre.5