Da:  francesco.b
A: 13.06.2007 18:46
Argomento: Riduttore di flusso per doccia

Presso la solita ferramenta di Bellinzago (quella dove lavora Daniela vicino al Centro fotocopie, entrando in Bellinzago da Oleggio) sono disponibili i riduttori di flusso per la doccia.
Il costo è 11,50 €, il montaggio è semplicissimo (anche io ho impiegato solo 30 secondi). Il risparmio di acqua va dal 30 al 50%.
Finalmente si può restare sotto la doccia senza avere sensi di colpa!!!!!
Francesco
Da:  david_robi
A: 14.06.2007 09:46
Argomento: Re: Riduttore di flusso per doccia

Da:  david_robi
A: 14.06.2007 09:46
Argomento: Re: Riduttore di flusso per doccia

Da:  laura.paolo2
A: 15.06.2007 11:00
Argomento: Re: Riduttore di flusso per doccia

Da:  ganselmino
A: 16.06.2007 11:46
Argomento: Re: Riduttore di flusso per doccia

Da:  francesco.b
A: 16.06.2007 15:46
Argomento: Re: Riduttore di flusso per doccia

A mio parere il risparmio ottenuto con il riduttore non andrebbe "vanificato" da due minuti in più di doccia, ma andrebbe a pareggiare il consumo facendomi guadagnare in qualità della vita! E visto che mi concedo ben poco di più che una bella doccia una/due volte a settimana a me sta bene così
Francesco

Il giorno sab, 16/06/2007 alle 11.39 +0200, [email protected] ha scritto:
Secondo la mia esperienza l’uso dei riduttori di flusso può essere tranquillamente evitato e con risultati molto più soddisfacenti in termini di risparmio idrico tramite una semplice operazione:  ridurre il flusso di acqua direttamente dalla valvola che regola la portata d’acqua  alla nostra abitazione; da lì, oppure in alternativa,  si può ancora intervenire su ogni singolo rubinetto (bidet compreso) regolando a loro volta, secondo il flusso d’acqua desiderato, i rubinetti più piccoli che stanno sotto ai lavelli.
Potendo in questo modo intervenire, senza  alcuna spesa, su tutti  i punti domestici di erogazione dell’acqua,  e mantenendo comunque tutte quelle buone pratiche atte a evitare gli  sprechi, si può arrivare a risparmi ben più importanti, nell’ordine di 1 mq. al mese pro capite, obiettivo ben difficilmente raggiungibile con i soli riduttori.
Questi ultimi anzi potrebbero essere paradossalmente tutt’altro che efficaci  e anzi farci consumare ancora più acqua. Sollevandoci dai sensi di colpa infatti potremmo essere indotti  a stare un pochino di più sotto il piacevole flusso. Se per  una normale doccia della durata diciamo di 5 minuti,  indugiassimo ancora solo un paio di minuti in più, ecco che il risparmio idrico dovuto al riduttore andrebbe vanificato.
Forse dovrebbe dispiacermi un po’ per chi produce e vende i riduttori, ma  anche  questo piccolo caso può aiutarci a dimostrare che non sempre per ottenere risultati migliori é necessario produrre o comprare qualcosa, far aumentare il PIL o le emissioni di gas serra.
Ciao a tutti. Giuseppe.

>From      : "francesco beldì" [email protected]
To          : "GASBiOleggio" [email protected]
Cc          :
Date      : Wed, 13 Jun 2007 18:38:34 +0200
Subject : [GasBiOleggio]Riduttore di flusso per doccia

> [...]
> solo 30 secondi). Il risparmio di acqua va dal 30 al 50%.
> Finalmente si può restare sotto la doccia senza avere sensi di

Scegli infostrada: ADSL gratis per tutta l’estate e telefoni senza canone Telecom
http://click.libero.it/infostrada