Da:  mcuoghi
A: 03.11.2011 13:35
Argomento: R: Arance della Locride - Goel Bio

Ciao Zanna,
ritengo che questa sia comunque la via da seguire, al fine di ottimizzare
trasporti, acquisti ecc., come già stiamo facendo, credo bene, con IRIS.
Un primo punto di domanda però è: nel caso aderissimo, dobbiamo venire a
prendere le arance a Soliera oppure si può pensare di fare dei diversi punti di
consegna, come peraltro già facciamo con Iris?
quando saremmo pronti per iniziare ad acquistare insieme? ci sarà un referente
unico che raccoglierà gli ordini dai vari GAS provinciali? (vedi Paolo di
Nonantola per Iris)
Grazie per la tua risposta.
Saluti
Marco

propongono ai loro soci e ai membri del Distretto dell'Economia Solidale della
provincia di Modena un acquisto di arance collettivo presso la Cooperativa
Sociale Agricola GOEL Bio.

>Un'occasione per allacciare un nuovo rapporto di collaborazione ed assaggiare

un prodotto tipico della Locride contribuendo con questo gesto, anche se in
minima parte, ad un sano e legale sviluppo del territorio.

>Confidiamo in una totale partecipazione e attendiamo i vostri ordini che

gestirà, in questo progetto, direttamente il GAS dell'Associazione La Festa.

>Grazie a tutti
>
>Roberto Zanoli
>Associazione LA FESTA
>

>Presentazione Produttore
>
>GOEL Bio è una cooperativa sociale agricola; riunisce produttori della

Locride e della Piana di Gioia Tauro che offrono qualità dei prodotti ed
eticità favorendone l'accesso al mercato, per la creazione di una rete
virtuosa, che abbia delle ricadute positive per lo sviluppo del territorio.
Nasce come alternativa alle mafie in ambito agricolo, favorendo nel contempo un
inserimento lavorativo nel rispetto della legalità.

>Goel Bio fa parte del Gruppo GOEL, un gruppo di consorzi specializzati in

aree di produzione specifiche. Gli associati a Goel Bio sono GOEL stesso e
alcune delle sue imprese sociali, oltre a soggetti esterni che condividono la
mission di GOEL.

>Il Consorzio Sociale GOEL nasce nel 2003 come frutto di un percorso decennale

di impegno della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Locri-Gerace,
promosso e accompagnato da Mons. Bregantini, contro la disoccupazione e per il
cambiamento, con l'intenzione di creare un sistema che si contrapponga al
sistema che ostacola uno sviluppo del territorio fondato sulla giustizia
sociale ed economica.
>GOEL ha come mission "il cambiamento socio-economico della Locride e della
Calabria" e riconosce nell'impresa sociale il principale strumento di
produzione di questo cambiamento.Il patto consortile delinea una precisa
immagine della cooperazione, intesa come realtà partecipativa espressione della
comunità locale, in stretta relazione con le istituzioni e con un preciso
mandato di integrazione sociale. Il nome GOEL ha radici bibliche e sta a
significare la funzione di liberazione e riscatto che intende rivestire il
consorzio nei confronti delle fasce sociali escluse ed emarginate del nostro
territorio.

>I soci del Consorzio sono impegnati in attività diverse: servizi socio-

sanitari, accompagnamento alla creazione di impresa, assistenza informatica,
consulenza alle imprese, accoglienza prevenzione e recupero minori a rischio,
formazione sociale e animazione del territorio, servizi turistici e
alberghieri, smaltimento rifiuti, commercio equo e solidale, riciclaggio
indumenti usati, confezioni per bomboniere, produzione oggettistica, ricami
artigianali, produzione tessuti al telaio, arte.

>Insieme a Calabria Welfare e Comunità Libere, ha promosso un'Alleanza con la

Locride e la Calabria, contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate, per la
democrazia ed il bene comune, a cui hanno aderito migliaia di persone e
centinaia di enti in tutta Italia e che ha dato vita alla manifestazione
nazionale 1 marzo (Dal Sogno...una grande Alleanza - Locri, 1 Marzo 2008;
Dall'Alleanza al Progetto - Crotone, 1 Marzo 2009; Da Sud a Nord: un'Alleanza
per la Democrazia - Reggio Emilia, 1 Marzo 2010).

Da:  Zanoli Roberto
A: 03.11.2011 14:55
Argomento: Re: R: Arance della Locride - Goel Bio