Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.

Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  marcobinotto
A: 11.02.2012 16:50
Argomento: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Ciao,

sempre meno soddisfatto dell'attuale gestionale del mio gas (non lo
nomino per ovvi motivi), ho iniziato a guardarmi intorno. Purtroppo sono
stato paralizzato dalla molteplicita' di pro e contro. Per questo motivo
mi girava da tempo l'idea di costruire un quadro di comparazione dei
vari gestionali che fino abbiamo rintracciato.

Ho pensato che il modo migliore non era tenermela per me, ma di
pubblicarla (e costruirla) nel modo piu' pubblico e partecipato
possibile. L'idea folle che mi e' venuta e' quella di usare la forza
tecnico-cooperativa di wikipedia (e le sue belle tabelle di comparazione).

Per questo ho ritoccato la pagina dei GAS e creato quella dei gestionali.

Per ora in bozza ho inserito alcuni dati sperando che *chiunque utilizzi
questi sistemi voglia aiutare* a renderli pubblici e di fare in modo che
siano comparabili le loro caratteristiche. In questo modo potreste
aiutare anche chi li ha ideati visto che credo difficilmente avranno
tempo inserire queste informazioni.
Non e' difficile (vai su "modifica"), basta anche inserire poche
informazioni per ognuno/a!

Se la cosa funziona con il tempo queste prime tabelle potrebbe essere
completata con le funzioni disponibili e altre specifiche tecniche:

* http://it.wikipedia.org/wiki/Software_gestionale_GAS

buona gestione. :-)
Marco

PS. Questa idea e nata dalle discussioni e dalla collaborazione con
*CyberSocial*. "Network d'azione e discussione sulle tecnologie di
comunicazione informatiche e telematiche per l'economia solidale".
http://www.coactivate.org/projects/cybersocial/
<http://www.coactivate.org/projects/cybersocial/>

Dove tra l'altro stiamo raccogliendo una lista dei progetti
<http://www.coactivate.org/projects/cybersocial/progetti> software per i
gas.

--

*marcobinotto*
twitter.com/marcobinotto
Da:  paolino
A: 11.02.2012 17:20
Argomento: Re: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Aggiornato per quanto riguarda ReactiveGas. Grazie.

paolino

Da:  dad
A: 25.01.2013 11:46
Argomento: Re: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Ciao Marco,
bella iniziativa. Ho aggiunto su wikipedia anche NoiGAS: il gestionale che ho scritto facendo tesoro dell'esperiena maturata con il gruppo di acquisto di cui faccio parte.

Buona giornata.
Davide
Da:  marcobinotto
A: 27.01.2013 19:12
Argomento: Re: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Chissa perche' non riesco ad inviare dall mail. :-(

Il 25/01/2013 11.50, dad ha scritto:
> Ciao Marco,
> bella iniziativa. Ho aggiunto su wikipedia anche NoiGAS: il gestionale che ho scritto facendo tesoro dell'esperiena

Grazie Davide.
Controlla pero', credo sia andato qualcosa storto (o qualcuno ti fa gli scherzi): ora sulla pagina Noigas non compare mentre c'e' nella cronologia... :-(

Complimenti per l'iniziativa, anche se rimane il mio dubbio sulla proliferazione di gestionali, senza offesa, tutti imperfetti e che non comunicano tra loro (e con i cms piu' diffusi).
Era uno degli obiettivi di CyberSocial, ma il progetto e' attualmente fermo....

http://www.coactivate.org/projects/cybersocial/project-home

ciao
marco
Da:  dad
A: 28.01.2013 10:12
Argomento: Re: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Da:  marcobinotto
A: 30.01.2013 00:43
Argomento: Re: Come scegliere il gestionale? Cerco su wikipedia?

Da:  marcobinotto
A: 23.06.2013 12:01
Argomento: ATTENZIONE: Come scegliere il gestionale? CerCAVO su wikipedia?!

Ciao, scusate il disturbo ma qualche buontempone ha proposto di cancellare la voce "Gestionali GAS" da wikipedia.
Il dibattito e' in corso su questa pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Software_gestionale_GAS

Aiutatemi a contrastare questa proposta, per favore.
Naturalmente l'obiezione puo' essere fondata e la voce/pagina non essere proprio perfetta. Mi pare curioso che ogni volta che i GAS si addentrano in un terreno "nuovo" per loro la risposta sia: siete irrilevanti", non fate nulla di originale. Per questo mi pare cosa giusta farsi sentire.
... e magari con l'occasione miglioriamo un po' la voce (purtroppo io non sono piu' un tecnico informativo).

ciao e grazie
marco
Data/Ora del sistema: 27.04.2024 07:15
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Utenti registrati: 34287