Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.
                       
Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  mar.co
A: 16.02.2012 19:50
Argomento: R: Rete GAS Produttori Digest 16.02.2012.

Apicoltura Costa Mario
Via Spirito Santo, 13
00033 Cave (Roma)
Tel.069581607 cell. 3338957864

Salve,
Siamo un piccola realtà d’apicoltura a conduzione strettamente familiare, abbiamo iniziato quest’attività da circa dieci anni ,i nostri apiari si trovano in un raggio di circa 15 km a ridosso dei Monti Prenestini (circa 50 km sud-est di Roma) lontano dalle arterie di traffico intenso, la nostra abitazione ed il laboratorio di smielatura si trovano all’interno di quest’area.
I monti e i colli prenestini sono coperti principalmente da boschi d’acacia, castagni selvatici e innestati, querce e carpini neri, questa è un’area lontana da insediamenti industriali e da coltivazioni di tipo intensivo.

Come certamente sapete a causa di un parassita (varroa destructor) importato circa 40 anni fa dall’Asia, dell’inquinamento dell’aria e delle acque, uniti ai prodotti chimici (antiparassitari e neo-nicotinoidi) usati nelle monocolture le api difficilmente riescono a sopravvivere in natura per più d’una o due stagioni.
Recentemente anche i media nazionali ed internazionali hanno portato la moria delle api (Colony Colapse Disorder /CCD), all’attenzione del grande pubblico.
La risposta a questi problemi da parte degli apicoltori è stata diversa, molti hanno iniziato un percorso che diventa sempre più irreversibile e perverso con l’introduzione negli alveari e quindi nel ciclo del miele d’antibiotici sempre più forti. Altri come noi, producendo meno miele seguono una pratica di conduzione biologica.

In questa situazione la continuità del lavoro delle api, fondamentale per garantire la conservazione e il rafforzamento della bio-diversità attraverso l’impollinazione, ha un valore ecologico-sociale molto importante. In agricoltura,per esempio,l’impollinazione ha un’incidenza sulla qualità e la quantità della frutta e della verdura fino al 40%.

Il lavoro dell’apicoltore perciò ha quest’aspetto non monetizzato della riproduzione e conservazione delle api oltre che offrire dei prodotti dell’alveare assolutamente naturali: cera, miele, polline, pappa reale, propoli ecc. Recentemente in alcuni ospedali, anche italiani, si è iniziato a testare le proprietà (antinfiammatorie, antireumatiche, contro la necrosi dei tessuti) del veleno delle api.

La nostra pratica apistica è stata caratterizzata da subito come “oggettivamente biologica” pur rifiutando il percorso della certificazione ufficiale che niente aggiunge se non un ulteriore costo che andrebbe a gravare sul consumatore.
I nostri prodotti dell’alveare non contengono pluslavoro estorto,legalmente o illegalmente, direttamente dal produttore.

Abbiamo aderito nel 2004 al connettivo di produttori “Terra terra” con i quali condividiamo un percorso di trasparenza e filiera corta, garantendo anche l’agibilità nelle nostre iniziative ai produttori di fatto , in altre parole a coloro che non hanno le ”carte in regola” secondo le norme burocratiche vigenti. Abbiamo una scheda di autocertificazione pubblica dei nostri prodotti.
Recentemente abbiamo iniziato un percorso di certificazione partecipata che intende coinvolgere singoli consumatori e Gas.
Noi come ulteriore garanzia ogni anno portiamo i campioni del nostro miele ad analizzare presso Il centro Ricerche Miele – Dip.to Biologia – Università Tor Vergata, per la ricerca di tracce di antibiotici e metalli pesanti nonché per determinare l’origine melissopalinologica, tasso di umidità e l’esposizione al calore dei mieli raccolti dalle nostra api.
Rendiamo pubblici i risultati delle analisi.

I nostri prodotti sono: miele di fiori di Acacia, di fiori di Castagno, di millefiori, di melata, di fiori di edera.
Abbiamo inoltre: miele in favo, cera per uso cosmetico, polline (solo congelato), tintura di propoli, tintura di iperico, tintura di rosa canina e melissa.
I prezzi dei prodotti dei nostri alveari sono coerenti con la nostra adesione alla filiera corta :
Acacia 1000g euro 8.00 cd
Castagno, melata e 1000 fiori da 1000 g euro 7.00 cd
Acacia 500g euro 4.50
Castagno,melata e 1000 fiori da 500 g euro 4.00 cd
Miele in Favo 8,50 a confezione
Tintura di propoli, iperico, melissa, rosa canina euro 6.00 cd.
Polline(congelato) barattolo 1 22.00 cd


Vi proponiamo di incontrarci per raccontarvi la nostra storia, rispondere alle vostre domande e presentare una degustazione con i nostri prodotti dell’alveare.

Saluti
Mario Costa

Data/Ora del sistema: 20.04.2024 12:17
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Messaggi: 21067
Utenti registrati: 34266
Powered by Mailgust 2.0.pre.5