Da:  mcuoghi
A: 14.05.2012 13:15
Argomento: R: Re: Info su contatto produttore

Ciao Enrico,
diciamo che fondemantalmente il marchio o la certificazione BIO dovrebbe
essere sinonimo di qualità.
ricordo comunque che la certificazione BIO si paga e quando paghi...non
nascondiamoci dietro ad un dito. Penso che abbiate sentito anche voi dello
scandalo scoppiato, direi, lo scorso dicembre proprio in relazione a prodotti
marcati BIO che però di bio avevano giusto il marchio!!
penso che tutto sommato sia molto meglio conoscere personalmente il
produttore!
Ciao
Marco

EVENTUALE CHIARIMENTO

Da:  Enrico Cambi
A: 14.05.2012 13:35
Argomento: Re: R: Re: Info su contatto produttore

Da:  Franco Vecchi
A: 15.05.2012 09:10
Argomento: R: R: Re: Info su contatto produttore

Sono anch'io d’accordo sul fatto che se la produzione non è bio non vale la pena di prendere in considerazione il produttore.
Riguardo alla certificazione bio ho avuto esperienza diretta, come collaboratore famigliare di una piccola azienda bio fino a 3 anni fa, e devo dire che anche se è possibile "sgamare", i controlli ci sono e sono fatti in maniera abbastanza seria, naturalmente persone disoneste come in tutti i settori, esistono, ma raramente l'utile economico che deriva dalla certificazione è tale che sia realmente conveniente essere disonesti. Penso che solo le grosse aziende abbiano interesse economico a fare certificazioni non corrispondenti pienamente alla realtà; per i piccoli casomai può essere vero il contrario: siccome la certificazione costa, può essere che uno decida di produrre bio perché ci crede, e perché è il principale consumatore della propria produzione, senza richiedere la certificazione.
La possibilità di visitare l'azienda e parlare con il produttore in questi casi è fondamentale.

Franco

Sono ovviamente d'accordo sulla certificazione (anche se comunque penso sia meglio di niente).
Questa signora pero' non dice "faccio agricoltura biologica ma ho scelto di non certificarmi", bensi' "non faccio prodotti bio".
Quindi non vedo proprio motivo di contattarla, anche perche' conosco già produttori locali che fanno questi prodotti da agricoltura biologica. (e li conoscete pure voi, suvvia) Per quanto mi riguarda una mail del genere non passa il primo filtro...se invece voi avete tempo e voglia fate come credete...
bye

Da:  Enrico Gabrielli
A: 15.05.2012 20:10
Argomento: Re: R: R: Re: Info su contatto produttore

Forse con le frodi ci si riferisce all'operazione "Gatto con gli
stivali":
http://www.federbio.it/comunicati-stampa.php?nid=595
ho letto articoli su Bio Agricoltura di AIAB: si è trattato
principalmente di bio esteri. D'altronde salta agli occhi dai dati
statistici del SINAB che il mercato del biologico in Italia sia molto
aumentato ma le superfici e le aziende biologiche siano diminuite: nella
filiera del biologico casca il ... gatto!

Da:  Enrico Gabrielli
A: 16.05.2012 06:40

Da:  Enrico Gabrielli
A: 16.05.2012 06:45