Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.
                       
Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  pietro.delvecchio
A: 10.03.2014 08:56
Argomento: Del Vecchio Editore abbonamenti 2014

Da:  terradiresilienza
A: 17.03.2014 11:35
Argomento: Cooperativa Sociale Terra di Resilienza (Provincia di Salerno)


--
Terra di Resilienza è una Cooperativa Sociale di giovani Cilentani (Provincia di Salerno)che si occupa di agricoltura sociale ed ecoturismo.

Abbiamo deciso di investire nella nostra terra, il Cilento, un territorio rurale del sud Italia ai margini dello sviluppo economico. Crediamo in una crescita endogena del Mezzogiorno dei paesi, capace di una rivoluzione culturale e delle colture. Quelle che un tempo erano caratteristiche negative di questa terra – le piccole comunità, la mancanza di industrie, le periferie rurali, la sopravvivenza di pratiche e valori del mondo contadino – oggi sono la forza per sperimentare la nostra ricetta anticrisi, un futuro sostenibile che sia motivo di realizzazione dei nostri percorsi professionali ed esistenziali. Lavoriamo nel segno della Resilienza. Resilienza per Restare – Reagire – Realizzare!

Produzioni:
La Cooperativa è impegnata in agricoltura nella produzione di olio extra-vergine d’oliva, di grani antichi e nel recupero delle sementi antiche. La campagna olearia di quest’anno ha riguardato due produzioni di olio differenti: un monocultivar pisciottana e un monocultivar provenzana. Le varietà antiche di grano seminate quest’anno, grazie al lavoro di ricerca della Comunità del cibo Slow Food “Grano di Caselle” (di cui i membri della cooperativa sono soci) sono: Saragolla, Ianculidda e Russulidda(maggiori informazioni su queste sementi sono presenti sul sito http://www.granodicaselle.it/). In questa primavera la Cooperativa intraprenderà una produzione di piante ortive autoctone, dopo il lavoro di ricerca finora realizzato sulle sementi antiche.
La Cooperativa inoltre produce saponi artigianali naturali realizzati con l’olio extravergine di oliva a propria disposizione.
Tutte le produzioni della Cooperativa Sociale Terra di Resilienza sono sostenibili sia dal punto di vista ambientale che etico. Coltiviamo i nostri prodotti secondo le tecniche della permacultura e dell'agricoltura organica impiegando persone con problemi di disagio sociale al fine di costruire percorsi di inclusione sociale ed inserimento lavorativo.

Contatti:
http://www.terradiresilienza.it
[email protected]
facebook.com/TerradiResilienza
http://www.granodicaselle.it

Data/Ora del sistema: 26.04.2024 01:18
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Messaggi: 21067
Utenti registrati: 34285
Powered by Mailgust 2.0.pre.5