Da:  lorello (openweb)
A: 30.09.2006 12:23
Argomento: Webmail: horde/IMP

[Aggiorno tutti su quello che stiamo facendo lato Lillinet]

Giorgio ha lavorato un sacco sulla questione webmail, per risolvere le varie
rogne degli utenti lillinet.

uebimiau e' un cesso che lavora solo con pop e non funziona con IMAP
https://vandana.altranet.it:81/webmail

squirrel e' brutto come la fame, ma almeno funziona con imap
https://vandana.altranet.it:81/squirrelmail

roundcube e' tanto caruccio ma anche tanto giovane e bacato
http://webmail.altranet.it

Horde/IMP sembra una buona soluzione, e' installato e funzionante su
http://horde.altranet.it

Bisognera' adesso testarlo per un po' e vedere se va bene, ragionare se
vogliamo farlo girare sotto https o meno, se usarlo per tutti i domini di
vandana o meno.

Sempre per lillinet ci sara' da vedere se/come importare le vecchie rubriche
di squirrelmail e come gestire la transazione da un sistema all'altro.
Da:  lorello (openweb)
A: 02.10.2006 16:00
Argomento: Re: Webmail: horde/IMP

aggiornamento 2
avevo creato sicuro.altranet.it dentro ispconfig, per avere un dominio
su porta 443 in cui mettere i servizi che vogliamo offrire in
modalita' sicura.
l'ho riconfigurato fuori da ispconfig perche' non riuscivo a "saltare"
open_basedir, o a sovrascriverla.
la config e' come sempre in
/etc/apache/sites-avaiable/sicuro
ci ho gia' configurato
- OTRS che sto testando a scappatempo per vedere se riesco a tirare
michele dentro un sistema con trouble ticket
https://sicuro.altranet.it/otrs/[index.pl]

(non ci dovrebbe volere l'index.pl, perche' l'ho messo in
DirectoryIndex, ma senza non va... boh?)

- RoundCube

- Uebimiau NO: volevo mettere uebimiau li tramite link simbolici, ma
purtroppo uebimiau va a leggere dei file di ISPConfig che sono
leggibili solo dall'utente con cui gira l'apache di ispconfig.... e
ovviamente non e' il caso di rendere leggibile a tutti il contenuto
del file di configurazione di ispconfig...

> Horde/IMP sembra una buona soluzione, e' installato e funzionante su
> http://horde.altranet.it

su questo non ho ancora fatto nulla
Da:  Giorgio Volpe
A: 02.10.2006 16:23
Argomento: Problema blocco caselle quando saturano la quota!

Ho scritto questo sul forum di IspConfig ...
vediamo che rispondono i boss

Giorgio

( http://www.howtoforge.com/forums/showthread.php?p=43235#post43235 )

giorgio.volpe giorgio.volpe is online now
Junior Member

Ok ... let's make a summary of the problem:
1) if a user is over quota He can no more use webmail (nor an imap client) even to delete some mail and so the only way should be to fetch and delete some mail via pop3. (or, worse, if also pop3 blocks to change temporarly user quota ...)
2) This is not a problem of Ispconfig or Uebimiau or Squirrelmail ... rather it's a problem of courier Imap that needs some space to operate over Maildir data creating at least some lock file or other temporary store for its work.

I've seen in each user directory a file called .quota.rc...
We could resolve the problem modifing this file and refusing mails when user space is used, for exampel, at 95%? So new mail will no more block courier ... Further more we could reserve a little space to send an email to the user to tell him "Quota reached ... we are refusing mails! You must free some space!"

Is this a good idea? If so I can try to implement it

NB: I've seen that .quota.rc now doesn't work in our environment cause the command "quota" reports two devices and not only one as the script expects ..
Giorgio

Attachment  user_online.gif  1026 bytes  downloaded 418 times
Attachment  icon1.gif  1032 bytes  downloaded 435 times
Da:  lorello (openweb)
A: 02.10.2006 17:23
Argomento: Re: Problema blocco caselle quando saturano la quota!

Is this a good idea? If so I can try to implement it

Per me e' ottima, vediamo che dicono...

NB: I've seen that .quota.rc now doesn't work in our environment cause the command "quota" reports two devices and not only one as the script expects ..
Giorgio

questa e' colpa di roberto :-<
ricordo che ha leggermente deviato dal perfect setup per ubuntu, proprio sulla questione quota... credo fosse obbligato a causa dell'uso di lvm .... o, non ricordo via...
rob ti ricordi qualcosa?
Da:  roberto.antoniazzi
A: 02.10.2006 18:46

Lorenzo Salvadorini wrote:
> [...]
> proprio sulla questione quota... credo fosse obbligato a causa
> dell'uso di lvm .... o, non ricordo via...

giuro che non ricordo :-(
sei sicuro?

roby

--
Roberto Antoniazzi
OpenContent [soluzioni in software libero]
Da:  roberto.antoniazzi
A: 02.10.2006 19:00
Argomento: Re: Problema blocco caselle quando saturano la quota!

Da:  Giorgio Volpe
A: 02.10.2006 19:23
Argomento: Re: Problema blocco caselle quando saturano la quota!