Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.
                       
Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  moni.disisto
A: 07.09.2009 18:00
Argomento: =?UTF-8?Q?_Dal_25_al_27_torna_Fa'_la_Cosa_Giusta_a_Genova:_la_?= =?UTF-8?Q?citt=C3=A0_nella_citt=C3=A0_bio,_equa,_sostenibile_e..._online!?=


Fa' la cosa giusta Genova 25-27 settembre http://www.falacosagiusta.orgInfo stampa [Fair]: Monica Di Sisto [email protected] - Alberto Zoratti [email protected] - Enrico Testino [email protected] http://www.faircoop.it -------------------------------------------------------------------------------------------------






UN MONDO DI SCELTE

A Genova la seconda edizione di FA’ LA COSA GIUSTA!
Per tre giorni lo storico Porto Antico del capoluogo ligure ritorna capitale del commercio etico, consumo critico e stili di vita sostenibili

Dal 25 al 27 settembre stand, incontri, progetti, prodotti, soluzioni uniche per un mondo diverso in costruzione: soluzioni per una corretta gestione dei rifiuti, orti in piazza, leggi e soluzioni per le energie alternative, economie alternative, commercio equo e solidale, esperti e testimonial dal “sud del mondo”, convegni, tavole rotonde, laboratori e seminari per tutti!



Dal 25 al 27 settembre 2009 a Genova, Piazzale delle Feste, del Porto Antico, sbarca la seconda edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera ligure del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che dopo Milano, Trento, Piacenza, Torino e Parma ha aggiunto Genova nelle città che promuovono la fiera delle economie sostenibili.
Dopo il successo della prima edizione, che ha visto oltre 35mila persone visitare gli stand espositivi e partecipare alle decine di seminari, la Fiera riconferma la propria location all’interno della storica e evocativa cornice del Porto Antico di Genova progettato da Renzo Piano e occupa il Piazzale delle Feste, una struttura che si spinge in mare ed è sostenuta da un gigantesco “Bigo” (le “gru” da navi che si usavano per issare a bordo le merci).
Alla fiera, oltre a migliaia di prodotti il visitatore potrà trovare idee per il futuro da mettere in pratica …da subito in decine di laboratori e seminari per bambini/e e tutti gli interessati, convegni con esperti, dibattiti, alcune tra le più interessanti realtà che stanno, di fatto, costruendo un mondo sostenibile e dignitoso.

La Fiera “Fa la Cosa Giusta – Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili” è organizzata da Arci Genova, Coordinamento Soci Banca Etica Circoscrizione Genova, Fair, Aiab Liguria, Gruppo di Acquisto Solidale Birulò, La Bottega Solidale, Legambiente Liguria, Manitese Genova, Movimento Difesa del Cittadino, Rete Lilliput Genova, da un’idea di Terre di Mezzo Eventi, con il sostegno di Regione Liguria e Provincia di Genova, in collaborazione con Celivo, con il Patrocinio di Comune di Genova. Main sponsor: “I Provenzali” ed Amiu.



FALACOSAGIUSTA porta all’attenzione di tutti per tre giorni le realtà del mondo sostenibile che stanno già costruendo, giorno per giorno, un mondo più dignitoso, giusto, rispettoso dei diritti, della dignità, della salute, degli spazi di benessere sociale e personale.

UN MONDO DI SCELTE è lo slogan di quest’anno per la fiera 2009 di Genova ed è con centinaia di idee, prodotti, tecnologie per il futuro che i visitatori della fiera potranno confrontarsi.

Infatti chi visiterà la fiera potrà avere diverse opzioni di vivere gli spazi e le giornate della fiera e sperimentare le scelte di vita portate al Porto Antico:
- prodotti, tecnologie, servizi del mondo sostenibile: oltre 70 stand di produttori: da aziende agricole biologiche a aziende del settore delle energie alternative, dall’editoria di settore a produttori di servizi (come turismo responsabile, finanza etica, ecc…), dal commercio equo e solidale alla cooperazione sociale e associazionismo di settore.

- Incontri, dibattiti, convegni: per tutti e tre i giorni la fiera proporrà occasioni di incontro e dibattito con esperti nazionali su diversi temi ritenuti centrali. Incontri su energia, pace, grandi opere, finanza, agricoltura, beni comuni e molti altri.

- Istruzioni per il presente e il futuro: Laboratori per bambine/i, e chiunque voglia sperimentare confrontarsi con idee, tecnologie, tecniche di compostaggio, gestione conflitti, proprietà intellettuale, manutenzione biciclette, orti urbani, software libero.

Di seguito informazioni su:
- REALTA’, PRODOTTI, TECNOLOGIE, SERVIZI – dal Mondo Sostenibile
- IDEE, DIBATTITI, CONVEGNI – un Mondo di Idee
- ISTRUZIONI PER IL … PRESENTE – laboratori per tutti
- SPETTACOLI – Arte in movimento
- LA FAVOLA DELL’ECOVILLAGGIO DI TORRI SUPERIORE A VENTIMIGLIA - Un Simbolo della Sostenibilità in Liguria

REALTà, PRODOTTI, TECNOLOGIE, SERVIZI
dal Mondo Sostenibile
Oltre 70 espositori provenienti da tutti i settori della sostenibilità made in Liguria: dall’agricoltura bio e a km0, agli eco-prodotti, dal commercio equo e solidale, alla finanza etica, dall’editoria e promozione culturale alla comunicazione sociale, dall’energia e risparmio al trasporto sostenibile, e poi riciclo e riuso, turismo solidale, associazioni, nuove esperienze di volontariato e di imprenditoria sociale. Come una nuova esperienza genovese che aprirà proprio a settembre alla foce (V. Trebisonda 21) e che ha trovato la Fiera come momento di presentazione: si chiamerà la Formica, un punto vendita di prodotti di uso quotidiano che, a partire dai detersivi sfusi, mirano a ridurre l’impatto ambientale ed il consumo di risorse, con un’attenzione particolare alla convenienza economica ed alla qualità. Si troveranno anche riduttori di flusso per rubinetti, gasatori e purificatori di acqua per uso domestico, strumenti per la raccolta differenziata ed il compostaggio.O come il lancio dei nuovi prodotti per il corpo della Linea Lympha: bagnoschiuma, shampoo e doccia schiuma totalmente biologici ed equosolidali, promossi da una rete di organizzazioni italiane del commercio equo e già presente lo scorso anno a FLCG Genova con i detergenti per la casa e per i piatti..
Essere in fiera significa anche entrare in contatto con il mondo del biologico, magari assaggiando le novità locali e rigorosamente certificate del buffet bio del Banano Tsunami o dell’Ass. Società Vegetariana che propone piatti vegetariani biologici a tutte le ore.
E tutto questo può essere fatto connettendosi con il mondo, dal Porto Antico di Genova: la stretta collaborazione con Cittadini digitali che garantirà internet wireless per tutti nell'area della fiera.
Ma sostenibilità è anche cura del corpo, come il lavoro svolto dall’Associazione Nazionale della Visione: un gruppo di medici che ha sviluppato pratiche non invasive per migliorare la vista e tramite essa la qualità della vita psicofisica.
Una vita che parla anche dei luoghi dove abitiamo, dove viviamo. Per questo ci sono Ingegneri senza frontiere e bioarchitettura: perché abitare può fare rima con sostenibilità.


In attesa della Fiera…
Aspettando FLCG e' l'anteprima della fiera. 17 settembre ore 20.30Sala Sivori Salita Santa Caterina Genovaproiezione del film IL VENTO FA IL SUO GIROdi Giorgio Diritti ( 5 candidature ai David Donatello)http://www.ilventofailsuogiro.com/con dibattito introduttivo del Prof Marco Aime Antropologoin collaborazione con DISMEC - Dipart. storia moderna e contemporanea Università di Genova
Introducono Santo Grammatico – Legambiente, Andrea Bertonasco – Mani Tese
-----------------------------------------
[Fair] comunica http://www.faircoop.it
Data/Ora del sistema: 19.04.2024 05:11
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Messaggi: 21067
Utenti registrati: 34261
Powered by Mailgust 2.0.pre.5