Da:  violinoo
A: 14.11.2009 10:00
Argomento: Re: Rete GAS Produttori Digest 14.11.2009.

Adesso provo a dare libertà a qualche pensiero... Come si fa normalmente?
.... Rappresentanti. Ma siamo tanti e costano: mica possiamo pagare 1
rappresentante a regione per vender le cose di tutte le altre... E se ognuno
commerciasse anche le cose altrui? Io vendo prodotti di pelletteria
(artigianali, fatti in un certo modo, con determinati materiali ecc), non
alimentari, e so di aver la capacità di vender le cose, ma se uno è abituato
a fare l'agricoltore non è affatto detto che sappia fare anche il
commerciante... anzi... Forse l'e-commerce? Avremmo la spesa iniziale della
parte informatica, poi però con un buon spedizioniere potrebbe funzionare.
Magari contattando asili, mense ecc.
ciao
Stefania Camaioni

Da:  Cose d'argilla
A: 14.11.2009 14:23
Argomento: Re: Rete GAS Produttori Digest 14.11.2009.

I rappresentanti hanno un costo, gli amministratori degli stabili hanno un
costo ( nel senso che il primo prende una percentuale sul venduto, quindi
bisognerebbe "scaricarli" sul consumatore.... il secondo ha gia' tante grane
condominiali per cui viene pagato, quanto costerebbe chiederli anche di fare
da intermediario per i gas?)

Io, visto la liberta' di pensiero, penso che dovremmo ognno prendere
responsabilita' di fare un po qualcosa (informatizzarsi per esempio)

La proposta di una piattaforma dove i prodotti siano proposti con le
eventuali disponibilita' , settimana per settimana per es.
(le informazioni devono essere aggiornate, basta anche un fax se qualcuno
non ha il pc, la forma, il design.... non e' importante il contenuto delle
informazioni - poche ma chiare - si!)

e visibile su un sito un portale.., quindi anche se uno e' distante puo'
conoscere la disponibilita' o meno (per es. se ci sono solo 2 q.li di arance
se ne mettono in vendita fino ad eusaurimento.....) puo' ordinarli e poi il
trasporto : e' l'ultimo stadio .

E' come vedere tante piccole cellule (i produttori) che radunano i vari tipi
di merce, possibilemente nello stesso periodo e spediscono ai gas che poi
distribuiranno alle famiglie.

Il trasporto e' unico , per diverse tipologie di prodotto (i produttori si
devono "parlare" e organizzare per un "ritrovo di merci da spedire o
tracciare un percorso comodo anche per il trasportatore)

Al trasportatore viene chiesta una offerta per il tipo di trasporto...(
bisogna pensare anche ai trasporti del fresco?- con le leggi come la
mettiamo?)

Attenzione perche' sotto Natale (quindi Dicembre) i trasporti sono un po in
crisi e soffrono spesso di forti ritardi.

Dico una idea magari e' una cavolata e magari e' tardi o magari si puo' fare
per i prossimi mesi !!! Ma le Poste che hanno una cappilarita' incredibile e
si servono del corriere per le loro spedizioni.... come la vedi la
possibilita' di contattare qualche "dirigente" per fargli una proposta di
spedizioni - credo SDA sponsorizzata da Poste Italiane? ed anche qui cosa
potrebbe guadagnarci Poste Italiane? una immagine? una collaborazione?
Bisogna sempre pensare che comunque ognuno dovra' o essere retribuito per
quello che fa o i singoli produttori si "impegnano" gia' in partenza ad
organizzare i trasporti, ognuno per quello che li riguarda. Senza aggiungere
costi di organizzazioni, cooperative o associazioni o altro... Se sei una
organizzazione, un consorzio.... sei un soggetto tassabile, quindi IVA,
camere di commercio e quello che tutti sappiamo e paghiamo.

Ciao
Bianca