Lillinet Liste & Newsletter

Please register or log in.
                       
Messaggi Register, if you want to post
Testo del messaggio
Da:  moni.disisto
A: 31.05.2010 14:10
Argomento: 3 giugno, siamo tutti biodiversi: a Genova torna Equa, fiera ligure del Commercio equo



EQUA – Fiera ligure del Commercio equo e solidale Genova, piazza Caricamento 3 _ 6 giugno 2010
Info stampa: da Genova Alberto Zoratti +3496766540
----------------------------------------------------------------------------------------


Il 3 giugno, in Piazza Caricamento, inaugura EQUA, fiera ligure del commercio equo e solidale
Giovedì la premiazione del concorso “Siamo tutti biodiversi” in collaborazione con il Museo Luzzati, le scuole genovesi e la Regione Liguria.
Ospiti della fiera i produttori del Sud del mondo da Colombia, Bolivia, Bangladesh, India e Messico
E alla sera risate sostenibili con Diego Parassole, direttamente da Zelig con lo spettacolo “che Bio ce la mandi buona”

Poi tanti prodotti e progetti dai Paesi del Sud del Mondo: mobili ad alta sostenibilità, tessile tessuto con dignità, infusi e caffè da degustare, tutti prodotti da toccare, vedere, sentire, assaggiare con “le vie dei sensi” un percorso sensoriale aperto a tutti.

Genova, 31 maggio 2010 – Sarà un insieme di percorsi sensoriali la terza edizione di EQUA, fiera ligure del commercio equo e solidale, che aprirà i battenti il prossimo 3 giugno in piazza Caricamento, fino a domenica (programma aggiornato su http://www.equodiliguria.it): tatto, vista, gusto, olfatto, udito saranno gli strumenti privilegiati per conoscere da vicino i prodotti dell’equosolidale ligure, in laboratori pratici dove i visitatori potranno incontrare i produttori e lavorare assieme a loro nella creazione di prodotti tessili, artigianato o per degustare caffè, the e vari infusi proveniente da Paesi lontani.

Con Avani Kumar dall’India saremo accompagnati nell’arte dell’arcolaio e delle tessiture gandhiane, con Blanca Molina Rodriguez dalla Colombia lavoreremo la buccia d’arancia per creare artigianato moderno e sostenibile. Raihan Ali ci racconterà davanti ad una macchina da cucire delle sue produzioni che raggiungono dal Bangladesh Paesi lontani come l’Italia, il Giappone o gli Stati Uniti.

Manuel Lopez Guzman davanti ad una tazza di caffè ci spiegherà la lavorazione dei chicchi rossi del caffè messicano, nel Chiapas rebelde a pochi passi dal Guatemala.

Adolfo Myer e Sandra Baià, dalla Bolivia recentemente capitale mondiale della lotta al cambiamento climatico, prepararemo infuso con il gusto della solidarietà.

Perché i sensi saranno il trait-d’union del filo rosso dell’edizione 2010 che con “l’equilibrio dell’economia. E il tuo” vuole dimostrare come l’integrazione tra esperienza personale, sensoriale, cambiamento degli stili di vita possa portare a cambiamenti strutturali nell’economia e nella vita delle singole persone.



“Siamo tutti bioDIVERSI!”: premiazione giovedì mattina

L’inaugurazione in Piazza Caricamento alle 9.30 sarà un momento di premiazione, momento finale del concorso “Siamo tutti bioDIVERSI!” dedicato alle scuole in collaborazione con la Regione Liguria, il Museo Luzzati ed il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane. Siamo tutti bioDIVERSI! è un concorso dedicato alle scuole liguri: al miglior bozzetto da stampare su t-shirt equosolidali premi ‘made in dignity’ e un anno di informazione indipendente con la rivista Altreconomia.

Il bozzetto vincitore sarà stampato su magliette provenienti dal progetto equosolidale Aarong del Bangladesh nel Carcere di Marassi dai detenuti, con serigrafia artigianale nell'ambito del progetto O'Press di Bottega Solidale.

I ragazzi e tutti gli intervenuti potranno lasciare "un segno per la biodiversità" su un grande disegno collettivo che resterà esposto in fiera.

La premiazione avverrà in presenza della dott.ssa Serenella Milia, Dirigente politiche di sviluppo al commercio, Regione Liguria, del Direttore del Museo Luzzati, di sei produttori provenienti da Bangladesh, Bolivia, Colombia, India e Messico e da rappresentanti del Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane.



Diego Parassole… e che Bio ce la mandi buona… direttamente da Zelig… (giovedì 3 giugno ore 21.00 piazza Caricamento)

Lo spettacolo “Che Bio ce la mandi buona!” affronta una serie di tematiche legate all'ambiente e all'ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico. Diego Parassole è spesso ospite di diversi programmi televisivi di livello: Zelig, Ballarò, ed altri. La sua comicità è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che, in questo caso, permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori. Lo spettacolo apre un ventaglio di argomenti che riguardano l'ecologia del quotidiano:

Perché continuiamo a bere l'acqua minerale? Perché il packaging dei prodotti di largo consumo è così esasperato? Perché lo smaltimento dei rifiuti non funziona? Perché siamo così consumisti da arrivare a buttare prodotti ancora funzionanti?

Perchè sprechiamo energia? Ma soprattutto, quali sono le possibili soluzioni?



Ma Equa 2010 sarà anche altro…

… spettacoli ed intrattenimento, oltre alla partecipazione speciale di Diego Parassole, direttamente da Zelig, con il suo spettacolo “Che bio ce la mandi buona” in programma per giovedì 3 giugno, ci sarà tanta musica da ascoltare e da vivere con la partecipazione straordinaria della cantante ed attrice italosomala Saba Anglana la sera del 4 giugno e del grande musicista maliano griot Baba Sissoko il sabato sera.



… e tanti, tanti prodotti, con centinaia di prodotti alimentari, artigianali, tessili e per la casa, a dimostrare come sia possibile, oggi, acquistare prodotti di qualità e ad alto valore sociale.

Il programma aggiornato su http://www.equodiliguria.it




---------------------------------------------------
Monica Di Sisto - Vice presidente
[fair] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione
http://www.faircoop.it

leggi [fair]watch, a volo radente sull'economia globale
http://www.fairwatch.splinder.com
Data/Ora del sistema: 29.03.2024 14:20
Ci sono 0 visitatori e 0 utenti sul sito in questo momento.
Liste: 60
Discussioni: 13213
Messaggi: 21067
Utenti registrati: 34218
Powered by Mailgust 2.0.pre.5