Da:  lorello (openweb)
A: 03.02.2006 20:00
Argomento: Re: adesso e' tutto chiaro...

credo sia questo:

http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/virus-kamasutra.html

> Ma dove sono?
> Non ho ben capito questa cosa delle code multiple!!

Quando un SMTP ci scrive, parla con sendmail che fa i suoi controlli sulle RBL
(li ho ridotti a 3 ed e' un peccato perche' questi tagliano via un sacco di
spam...), sul dominio del mittente, etc...
se il messaggio passa questi controlli di sendmail va in
/var/spool/mqueue.in
coda in ingresso di MailScanner
MailScanner ogni X minuti, prende Y messaggi da li e ci fa i suoi Z controlli

X,Y e Z sono scritti in /etc/MailScanner/MailScanner.conf e negli altri file
li menzionati.

Controllato il messaggio lo mette in
/home/virtual/SITO_ENSIM/var/spool/mqueue
a seconda del sito a cui e' destinato il messaggio

Da qui un sendmail eseguito periodicamente su tutti i virtualhost (lo script
e' il mail_queue_cleaner, recapita il messaggio nella mailbox dell'utente
finale.

Comprensibile?

> Se faccio
>
> [giorgio@ensim giorgio]$ mailq | head
> /var/spool/mqueue (131 requests, only 100 printed)
> ----Q-ID---- --Size-- -----Q-Time-----
> ------------Sender/Recipient------------
>
> quindi la coda di cui parla ne ha 131 ...
> Gli altri sono nelle altre code?

usa il comando "code" (guarda in /usr/local/sbin/code per vedere come legge le
varie code)

dai
code -v
code -v -v