Da:  lorello (openweb)
A: 08.02.2007 14:23
Argomento: Gestione remota di vandana...

.... ma anche degli altri server che abbiamo nello shelf.

Ne ho parlato con roberto nei giorni scorsi, per valutare una
strategia che ci costi il meno possibile e ci dia la possibilita' di
lavorare da remoto sui server, anche in caso di blocco.
Condivido, giusto per fissare anche le informazioni raccolte in questi giorni...

Le due soluzioni che conosco:

1. kvm over IP: un aggeggio che occupa di per se 1U, che si attacca a
diversi server (8/16 porte, come gli switch) e che ti mette a
disposizione tastiera e monitor dei server connessi via SSH o via
HTTPS.

2. Chip integrati sui server.

La Dell dovrebbe avere un chip che ci chiama BMC su ogni server di
fascia alta, opzionale su quelli di fascia bassa...
Su vandana, un 2850, dovrebbe esserci questo BMC, compatibile con lo
standard IPMI
-> http://en.wikipedia.org/wiki/Intelligent_Platform_Management_Interface
-> implementazione GPL: http://www.gnu.org/software/freeipmi

Gli HP che comprano in softec hanno tutti di default questa
possibilita' di essere comandati a distanza, li la tecnologia si
chiama ILO,

http://h18004.www1.hp.com/products/servers/management/ilo/

In softec comprano di solito dei DL360
http://h18004.www1.hp.com/products/servers/proliantdl360/
Da:  lorello (openweb)
A: 15.02.2007 12:49
Argomento: Re: Gestione remota di vandana...

KVM over IP Switch della DELL

Thread "2161DS and Linux?" su lista server linux
http://lists.us.dell.com/pipermail/linux-poweredge/2005-July/thread.html#21791

Home del prodotto
http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/global/products/pedge/topics/en/kvm?c=cz&l=cs&s=bsd
da cui pero' non riesco a raggiungere i prezzi...

In vendita l'ho trovato qui
http://www0.shopping.com/xPF-Dell-Dell-2161DS-KVM-over-IP-Switch~r-1~CLT-INTR~RFR-www.google.it?convertedToHyphens=true

Altri prezzi dei KVM-over-IP

http://www0.shopping.com/xPP-kvm_switches--%3Ecat5_connections%5Eor--kvm_over_ip_switch

http://www.blackbox.it/products/browse_products/browse_subproducts.jsp?FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302028926&PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524441766485&bmUID=1171535569916&bmLocale=it_IT

Su Ebay:

http://cgi.ebay.it/Avocent-DS1800-KVM-over-IP-Switch-with-cables_W0QQitemZ290080223695QQihZ019QQcategoryZ28024QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290082701088&ssPageName=MERC_VI_RSCC_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=290080223695&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=StoreCatToStoreCat&usedrule2=UpSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget

Da:  roberto.antoniazzi
A: 15.02.2007 14:46
Argomento: Re: Gestione remota di vandana...

non ho ben capito quanto costano, ma mi sembra tantino in generale, di
+ della soluzione ad hoc x ogni pc... o mi sbaglio?

roby

--
Roberto Antoniazzi
OpenWeb
Da:  lorello (openweb)
A: 15.02.2007 16:00

2007/2/15, Roberto Antoniazzi - OpenWeb <[email protected]>:
> non ho ben capito quanto costano, ma mi sembra tantino in generale, di
> + della soluzione ad hoc x ogni pc... o mi sbaglio?

non ti sbagli, soprattutto se vandana e il server di gabriele* sono
gia' dotate di tutto quello che serve per essere gestito da remoto

sul chip BMC io non ho chiaro pero' dove si attacca il cavo di rete di
'sto chip...

gabriele mi ha detto che dovrebbe andare a milano a sistemare il suo
server a breve, potrebbe forse provare lui a testare questo chip,
purche' capisca come funziona... ?

* che DEVE avere un nome al piu' presto :-)
Da:  gabriele.francescotto
A: 15.02.2007 18:00
Argomento: Re: Gestione remota di vandana...